Sangue di yogurt

Titolo: Sangue di yogurt
Autore: Andrea G. Pinketts
Collana: Verve
Anno edizione: Maggio 2017
Pagine: 264
EAN: 9788899706128
acquista

 

 

Pinketts è di nuovo tra noi. E l’uomo si fa verbo. Strabilianti, misteriose, le storie di Sangue di yogurt sono ambientate in quattro angoli del mondo differenti, dalla Francia all’America all’isola di Santa Mutanda, passando per l’Italia, sulle tracce di assassini seriali ma non solo. Storie di emarginati, orgogliosi di esserlo.
Chi uccide le “Miss Yogurt”? Per rispondere a questa domanda, due giornalisti col pelo sullo stomaco si imbattono nella corruzione della politica locale di un’immaginaria cittadina francese, scoprendo molto di più di quanto in verità cercassero. E molto di più di quanto il lettore possa anche soltanto immaginare…
In queste pagine, scritte con stile inconfondibile, si animano le vicende di personaggi grotteschi e inaspettati: star televisive, psicoanalisti-detective, ragazze che inseguono perdutamente il successo nonché fi gure da cartoon come paperi spavaldi e ricci à-porter. In un travolgente susseguirsi di vita, morte e ironia. Il tutto condito dalla straordinaria verve letteraria di uno scrittore decisamente fuori dagli schemi degli imbecilli.

 

 

 

 

Andrea G. Pinketts è nato a Milano nel 1961. Ex giornalista investigativo (premio “Una remington sulla strada”) e scrittore di talento stellare. Scrive prevalentemente romanzi noir secondo uno stile unico, originale e genialmente trasversale quindi di contaminazione alta, bassa e con effetti collaterali. Tra gli altri, ha pubblicato: Lazzaro, vieni fuori (Metropolis, 1991; Feltrinelli, 1992), Il vizio dell’agnello (Feltrinelli, 1994), Il senso della frase (Feltrinelli, 1995), Il conto dell’ultima cena (Mondadori, 1998), Fuggevole Turchese (Mondadori, 2001), L’ultimo dei neuroni (Mondadori, 2005), Depilando Pilar (Mondadori, 2011), Ho una tresca con la tipa nella vasca (Mondadori, 2014), La capanna dello zio Rom (Mondadori, 2016). Ha ricevuto molteplici riconoscimenti. Tra i premi vinti, due edizioni del “Mysfest” di Cattolica e lo “Scerbanenco” sia per il racconto che per il romanzo nonché il premio “Jack London” per l’avventura. Nel 2006 ha ricevuto la Medaglia d’onore dell’Assemblée Nationale de la Rèpublique Française per meriti artistici e culturali. In Francia è stato defi nito una leggenda vivente e lui si è dichiarato assolutamente d’accordo. 

 

Un duro dal cuore tenero come una meringa”.

Fernanda Pivano

Andrea G. Pinketts non balla coi lupi, non sussurra ai cavalli, ma va all’arrembaggio come le tigri di Mompracem.”

Andrea Carlo Cappi

Andrea G. Pinketts, Salone Internazionale del Libro di Torino, maggio 2017

Rassegna stampa e presentazioni