INCOSCIENZA DIGITALE

Titolo: INCOSCIENZA DIGITALE
Autore: Michele Petrocelli
Collana: Conoscere
Anno edizione: 2022
Pagine: 444
EAN:9791280660251
acquista

 

La risposta alla rivoluzione digitale, tra innovazione, sorveglianza e postdemocrazia

La quarta rivoluzione industriale sta rapidamente trasformando le nostre vite, il mondo del lavoro e la società in cui viviamo. L’indiscussa protagonista di questo cambiamento epocale è la tecnologia nelle sue molteplici declinazioni, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dai sensori biologici e ambientali alla realtà virtuale, ai big data.
Affidiamo alle macchine sempre più informazioni che ci riguardano, ma siamo davvero consapevoli dell’impatto che questo processo sta avendo sulle nostre vite?

 

Michele Petrocelli ha un’esperienza ventennale come Professore presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma nelle materie di Economia Politica, Economia Monetaria, Strategia, gestione e sviluppo dell’Innovazione ed Economia e Organizzazione Aziendale. Presso l’Università è inoltre Direttore del Master in Marketing Management e del Corso avanzato di Soft Skills. L’interesse per la formazione inclusiva e partecipativa lo porta a progettare da anni strumenti innovativi (videolezioni interattive, percorsi di auto-consapevolezza, simulazioni e laboratori di gamification) volti allo sviluppo di competenze tecniche e professionali. Nel suo lavoro di ricerca si occupa degli impatti che la Quarta Rivoluzione Industriale creata dalla trasformazione digitale in atto crea nell’economia e nella società. Tra i libri più noti Coesione sociale, etica e competitività: il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale, (2011) e Il labirinto clientelare: la crisi di sistema dell’economia italiana (2008).

 

Rassegna stampa

  • Massimiliano Cannata – Il Mattino
  • Massimiliano Cannata – L’Eurispes.it (giugno, 2023)
  • Laura Sestini – The Black Coffee – Cultura (aprile, 2023)
  • Nuova Sardegna → (immagine)

  • Daniele Preda – Channeltech – Attualità mercato (aprile, 2023)
  •  Nuova Sardegna – Intervista all’autore → (immagine)

 

Eventi