Dentro l’IS – Dieci giorni nello “Stato Islamico”

Titolo: Dentro l’IS. Dieci giorni nello “Stato Islamico”
Autore: Jürgen Todenhöfer
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2016
Pagine: 267
EAN: 9788899706012
acquista

 

L’IS come non era mai stato documentato prima.
Lo scioccante racconto dell’unico giornalista occidentale che ha avuto accesso al Califfato ed è tornato indenne.
Un’opera che è già un caso editoriale internazionale.
Dentro l’IS. Dieci giorni nello “Stato Islamico” è il racconto di viaggio del primo giornalista occidentale in visita autorizzata presso i territori controllati dal Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi: Jürgen Todenhöfer ha trascorso dieci giorni in Iraq e in Siria, all’interno dell’autoproclamato “Stato Islamico”, nell’intenzione di approfondire la conoscenza dell’Isis quale realtà del terrore sempre più dilagante.
In queste pagine intense si alternano le interviste con diversi foreign fighters, alcuni poco più che bambini, e con un prigioniero. Oltre a proporre molteplici testimonianze e a descrivere persone, fatti e situazioni che hanno caratterizzato la sua incredibile esperienza di viaggio, l’autore sviluppa un’attenta riflessione sulle politiche che l’Occidente ha realizzato nei territori islamici e ricostruisce la storia dell’Isis, dalla sua nascita alla sua più recente affermazione. Un fenomeno terroristico di portata mondiale che, come sottolinea più volte Todenhöfer, non ha nulla a che vedere con l’Islam misericordioso.

 

 

Jürgen Todenhöfer, 75 anni, è un giornalista tedesco. Nel corso della sua carriera ha viaggiato a lungo nei teatri di guerra in Medio Oriente, in particolare in Afghanistan, Iraq, Siria e Palestina. Dalle molteplici esperienze di viaggio sono nati diversi best-seller. Con il ricavato dei diritti d’autore ha finanziato un orfanotrofio in Afghanistan, un ospedale rivolto a malati di HIV e un progetto di riconciliazione israelo-palestinese. Quello di Dentro l’IS. Dieci giorni nello “Stato islamico” è destinato alle cure per i bambini siriani gravemente feriti dalla guerra.

 

Todenhöfer ha scritto un libro impressionante e intelligente, che fa riflettere.”

Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung

Un best seller avvincente che si legge come un thriller politico.”

Süddeutsche Zeitung Online

Jürgen Todenhöfer descrive quello che ha visto a Raqqa e Mosul e il momento agghiacciante in cui si è reso conto che il suo autista arrabbiato, a volto coperto, era uno degli uomini più ricercati del mondo.”

The Guardian

 

Rassegna stampa

Internazionale

 

Nazionale