Come la consapevolezza può guarire la malattia mentale

Titolo: Come la consapevolezza può guarire la malattia mentale
Autore: Sergio Favaretti, Paola di Renzo, Edoardo Favaretti
Collana: Conoscere
Anno edizione: 2021
Pagine: 146
EAN: 9788899706685
acquista

 

“Durante molti anni di studi e di pratica clinica, abbiamo progressivamente elaborato un metodo psicoterapico eclettico di particolare efficacia che, partendo dalla Psicoanalisi Classica di tipo freudiano o kleniano, si è arricchito successivamente con due tecniche, da noi ideate, che abbiamo chiamato Psicoanalisi Fonica per Immagini (PFI) e Ipnosi Fonica per Immagini (IFI), che consentono una immediata e profonda comprensione dell’inconscio del paziente, tanto da farci ottenere una rapida guarigione anche dei più gravi disturbi psicologici. Il rapporto che si instaura con il terapeuta è il ponte tra le sofferenze psichiche ed il benessere e può, in tempi a volte anche brevi, ridare al paziente piena fiducia nelle sue potenzialità umane e rafforzare la sua capacità di amare e di affrontare la vita facendolo sentire finalmente un uomo libero”.

Quante volte abbiamo sentito parlare di psicoterapia per risolvere problemi come l’ansia e la depressione? Eppure spesso chi ne soffre non ha la prontezza e l’umiltà di rivolgersi agli specialisti giusti per curarsi e migliorare il proprio stato di salute.
In questo pregevole saggio, scritto da medici con alle spalle diversi anni di studio e di pratica clinica, il tema dei più comuni disturbi psicologici viene trattato in maniera chiara ed efficace. Gli autori hanno ideato un metodo innovativo che prevede due tecniche principali: la Psicoanalisi Fonica per Immagini (PFI) e l’Ipnosi Fonica per Immagini (IFI). Alla base del rapporto tra il terapeuta e il paziente ci deve essere un sentimento di profondo affetto, visto che gran parte dei disturbi psichici deriva da una mancanza d’amore nell’ambiente familiare.
Nel saggio, oltre a una presentazione rapida ed esaustiva dei tratti fondamentali delle malattie curabili con questo metodo, viene riportata tutta una serie di Casi clinici che dimostrano come un approccio di tipo eclettico, capace di adattarsi a ogni specifica situazione, sia il migliore per permettere al paziente di superare in tempi brevi i suoi disturbi e di affrontare la vita in modo più equilibrato e sereno.

 

Sergio Favaretti, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria con il massimo dei voti alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è consulente per la Psichiatria, la Psicoanalisi e l’Ipnosi del personale della Presidenza della Repubblica. Attualmente esercita la libera professione a Roma.
Ha pubblicato numerosi studi di psichiatria, psicoanalisi e psicologia in riferimento a casi osservati durante il servizio prestato come psichiatra e psicologo presso l’Istituto Medico dell’Aeronautica Militare di Roma. È stato capo del reparto di Neuropsichiatria e Psicologia del centro di selezione di Vigna di Valle dell’Aeronautica Militare. Ha svolto l’attività di psichiatra e psicologo selettore dei piloti dell’Aeronautica Militare. Collabora con diverse riviste specializzate su argomenti di psichiatria, psicologia, psicoanalisi, ipnosi. Da due anni collabora con Radio-Radio (FM 104,5).

Paola Di Renzo è iscritta all’Albo degli Psicologi di Roma. Ha collaborato con il Dr. Sergio Favaretti in numerosi lavori scientifici, pubblicati da varie riviste. Vive ed esercita l’attività di psicologa a Roma. Da due anni risponde a quesiti di psicologia da Radio-Radio (FM 104,5).