Cheronea

Titolo: Cheronea
Autore: Bruno de Filippis
Collana: Verve
Anno edizione: 2018
Pagine: 210
EAN: 9788899706142
acquista

 

Da uno dei maggiori esperti italiani di diritto di famiglia, la storia avvincente dell’incontro con una civiltà extraterrestre che esplora un’idea diversa di sessualità e matrimonio.

 

Due geologi, un uomo e una donna, colleghi di lunga data, intraprendono un viaggio per dare compiutezza alla teoria di previsione dei terremoti su cui stanno lavorando da molti anni. Così, da un pozzo nei pressi di Polistena si ritrovano catapultati in una dimensione di vita parallela a quella terrestre, e coinvolti in un’avventurosa impresa di spionaggio sulla più evoluta Terra 2, in cui, tra le alte cose, scoprono altri possibili modi di vivere e amare. “Cheronea” è un appassionante romanzo di fantascienza, ma anche una romantica storia d’amore, che riflette su tematiche socio-politiche di grande attualità inerenti le principali forme di governo e soprattutto di famiglia, attraverso il racconto di un mondo alieno, in cui si delineano altre concezioni di amore, sesso e famiglia.

 

Bruno de Filippis, nato nel 1953 e magistrato dal 1978, si è occupato in particolare di diritto di famiglia, materia nella quale è considerato tra i maggiori esperti italiani. Ha pubblicato numerosissimi volumi in argomento, tra cui opere tematiche e divulgative. Ha diretto importanti collane giuridiche, cartacee ed Ebook. Si è occupato di riforme ed è stato più volte ascoltato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Ha partecipato, in particolare, alla stesura della legge 54 del 2006, che ha rivoluzionato l’affidamento dei figli nella separazione e nel divorzio. Ha diretto gruppi di lavoro aventi lo scopo di predisporre progetti di riforma del libro primo del codice civile, in tema di diritti della persona e della famiglia. “Cheronea”, opera in cui impiega il suo spirito riformatore per immaginare mondi diversi, è il suo primo romanzo.

 

 

Dal matrimonio si poteva entrare o uscire senza particolari formalità, ma le unioni, per la cultura vigente, erano di regola create con ponderazione e tendenzialmente stabili. Ciò che poteva sorprendere un abitante di Terra 1 era che queste unioni non erano fondate sul sesso, poiché a tale elemento, pur esistente all’interno del rapporto, veniva data un’importanza secondaria. Su Terra 2 sarebbe sembrato assurdo attribuire rilevanza eccessiva, se non addirittura centralità, per una cosa così seria come il matrimonio, ad un fattore tanto volatile e, secondo la loro idea, così poco elevato e poco corrispondente alla parte più nobile dell’uomo”.

Bruno de Filippis

Michele Mirabella intervista Bruno de Filippis

Conoscere LibriMichele Mirabella intervista Bruno de Filippis, magistrato e scrittore, autore di Cheronea: l’avvincente storia dell’incontro con una civiltà extraterrestre che esplora un’idea diversa di sessualità e matrimonio.La fantascienza, in questo caso, rappresenta un’occasione per riflettere su tematiche socio-politiche di grande attualità, inerenti le principali forme di governo e di famiglia.

Pubblicato da Conoscere TV su Venerdì 21 settembre 2018

 

Rassegna stampa e presentazioni