Che fine hanno fatto i Dorian J?

Titolo: Che fine hanno fatto i Dorian J?
Autore: Francesco R. de Campos
Collana: Verve
Anno edizione: 2021
Pagine: 386
EAN: 9791280660046
acquista

 

ECCO A VOI IL VOLTO NUOVO DEL ROCK ITALIANO. SEGNATEVI QUESTO NOME, PERCHÉ PRESTO NE RISENTIREMO PARLARE.
SIGNORE E SIGNORI, FATE UN BELL’APPLAUSO AI DORIAN J!”.

 

Davide Durante, classe 1971, cresciuto in una famiglia problematica, con genitori depressi e un fratello psicotico, ha un talento innato per la musica. Suona la chitarra da dio e, giovanissimo, entra a far parte di una rock band romana che punta a partecipare al Festival di Sanremo. Ma nel frattempo arriva la chiamata militare. È il gennaio del ’91 e, proprio a pochi giorni dalla selezione delle Nuove Voci, deve affrontare una visita al distretto militare. Il suo piano per evitare la naja è già pronto.
A questo punto, come in Sliding Doors, la vita successiva prende due strade diverse. Nei successivi quindici anni in un caso sperimenterà le luci e le ombre del mondo dello spettacolo, nell’altro una vita ai margini della legalità.
Un romanzo che festeggia la musica e racconta la storia di un sogno e del suo rovescio, in un periodo di grandi cambiamenti per l’Italia e per il destino delle giovani generazioni.

 

Francesco Redig de Campos è il bassista dei Rabbits, la band del programma di Radio2 “Il Ruggito del Coniglio”. Diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Santa Cecilia, nell’arco della sua carriera ha suonato tutti i generi di musica, in ogni situazione possibile. Dal 2014 dirige numerosi laboratori di musicoterapia per disabili e pazienti psichiatrici in realtà del territorio. Dal 2017 scrive sul quotidiano “Il Dubbio” articoli di critica musicale e di costume. Animatore del progetto Musicasignificata, ha scritto i due radiodrammi Orfeo Coatto e San Satanista e per il teatro il monologo Il più bello del mondo in cui racconta i dolori e le gioie della vita del musicista. Che fine hanno fatto i Dorian J? è il suo primo romanzo.

Rassegna stampa

Articolo pubblicato su Story Genius

Matteo Caccia presenta a “Storie di Rinascita” il libro