ALDO MORO IL PROFESSORE. E un piano per le BR

Titolo: ALDO MORO IL PROFESSORE. E un piano per le BR
Autore: Giorgio Balzoni e Fiammetta Rossi
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2022
Pagine: 370
EAN: 9791280660299
acquista

 

“Un’opera coraggiosa, in un certo senso necessaria, che apre il campo a un’ipotesi con cui d’ora in avanti sarà doveroso confrontarsi. Una riflessione onesta e profonda che ha il merito di rivolgersi anche alle nuove generazioni”
(adnkronos)

 

“Aldo Moro il professore”, il libro che ha ispirato l’omonimo docufilm di Rai Uno, interpretato da Sergio Castellitto.

 

Dalla passione per l’insegnamento alla lungimirante attività politica, questo libro non si ferma ai giorni della prigionia, ma ci svela con umanità e coraggio dei tratti finora inediti del profilo di Aldo Moro. Un’opera che ci permette di riappropriarci pienamente di una delle figure che più hanno segnato la storia della nostra Repubblica. Frutto di una ricerca accurata tra documenti, testimonianze e dichiarazioni politiche, offre al lettore un’interpretazione diversa di una stagione politica e sociale tra le più tormentate del dopoguerra. Secondo la tesi dei due autori, Aldo Moro, per formazione culturale e religiosa, e per la sua spiccata indole di mediatore, si interrogava da tempo su come favorire un dialogo con quel vasto movimento che alle BR aveva fornito uomini e motivazioni. Secondo Moro, fedele uomo delle istituzioni, la strada della repressione totale non poteva essere la sola risposta dello Stato di fronte a un fenomeno più complesso e sfaccettato. Un libro che ricostruisce una storia mai scritta, un’analisi e insieme una riflessione finalmente a disposizione anche delle nuove generazioni.

 

Giorgio Balzoni è nato a Marino (Roma) il 26 giugno 1950. Giornalista parlamentare dal 1980 e già vicedirettore del TG1, si è sempre occupato di politica interna. È stato allievo di Aldo Moro con cui è rimasto legato negli anni. Già autore per le nostre edizioni di Aldo Moro Il Professore.

Fiammetta Rossi è nata a Pescara il 28 gennaio 1952. Si è laureata in Scienze politiche alla Sapienza, con Aldo Moro relatore della tesi. È stata giornalista per oltre 40 anni, 25 al Radiocorriere Tv e poi alla Rai. Vive a Roma.